cerca

Cerca:


login utente

Nome Utente: Password:

Link Utili

Benvenuto Utente

Oggi è il 26/04/2024
palla

Palermo accoglie l'OFFBALL

2° Corso di aggiornamento e formazione del gioco di squadra Offball



Presso l’Istituto “ Pio La Torre” di Palermo, si è svolto il 2° Corso di aggiornamento e formazione del gioco di squadra Offball, con la partecipazione di 141 docenti provenienti da tutte le nove province della Sicilia ed alcuni dal nord Italia.

Ad aprire i lavori è stato il coordinatore regionale di Educazione Fisica il prof. Giovanni Caramazza e lo scrittore di libri a carattere sportivo il dott. Vittorio Di Simone.

Si iniziava con l’intervento del prof. Salvatore Borgese, che evidenziava alcuni aspetti del gioco dell’Offball in riferimento anche all’inclusione degli alunni con difficoltà motorie. Seguiva la Prof.ssa Nelly Vasta che ha relazionato sulle regole della disciplina sportiva coadiuvata dalla proiezione dei filmati illustrativi del gioco con aspetti didattici. Francesco Raiti tecnico della Federazione ha analizzato i vari filmati e messo in evidenza gli aspetti agonistici dei campionati, compresi quelli scolastici degli ultimi due anni. Ottima la relazione dell’avvocato Elio Garozzo sul cyberbullismo. Di notevole spessore scientifico è stata la relazione del Dirigente Scolastico prof. Mario Veca, che ha posto l’accento sugli aspetti fisiologici e di adattamento organico e muscolare che si ottengono attraverso la pratica dell’Offball.

Il Prof. Giuseppe Raiti, si è soffermato sugli aspetti organizzativi dei campionati Offball d’Istituto, precisando che, previa deliberazione del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, dovranno essere organizzati con la partecipazione del gruppo classe per intero e nelle ore curriculari. In seguito, la classe vincitrice del campionato d’Istituto può partecipare ai tornei territoriali organizzati dagli stessi docenti di Educazione Fisica, nelle palestre scolastiche. La decisione di partecipare al Campionato Scolastico dovrà essere comunicata, tramite email ( asadit@tiscali.it.) alla Federazione la quale agevolerà i collegamenti tra gli Istituti pubblicando sul sito www.offball.com l’elenco, per ambito territoriale, delle scuole interessate alla disputa dei tornei. Nel mese di maggio, la Federazione Offball con la collaborazione dell’Istituto “ Michele Amari “ di Giarre, organizzerà i tornei a carattere sia regionale che nazionale nella provincia di Catania, seguirà il bando di partecipazione.













FOB